CONTENUTI FOTOGRAFICI E VIDEO

Due mani che tengono una macchina fotografica di un fotografo che ha realizzato uno scatto fotografico da utilizzare sui social media del proprio cliente

Rendi unica la tua immagine con foto e video subito riconoscibili che riportino al tuo Brand.


Che si tratti di un sito web o di una comunicazione social, l’apporto di una fotografia o, meglio ancora, di un video, aumenta notevolmente l’engagement da parte del pubblico. Sai perché?


Perché le immagini sono elaborate dal cervello umano molto più velocemente rispetto alle parole e vengono ricordate più a lungo.


Creare una strategia di Visual Content Marketing con foto e video significa impostare la comunicazione sul marketing visivo affiancandolo a un contenuto testuale, per rendere il messaggio pubblicitario più chiaro e immediato, potenziando la comunicazione che diventa, incisiva e accattivante.


Un’immagine attraente, che tiene conto dei colori aziendali, dei font e della visual identity del marchio, è un ottimo sistema per sviluppare un ricordo, non solo legato al contenuto, ma al Brand nella sua totalità, aumentando la brandawareness, la fiducia e la credibilità.


E tu, che tipo di contenuti fotografici e video utilizzi nella tua strategia di comunicazione? Contattaci per realizzare un visual content di qualità con servizio fotografico, video e infografiche seducenti.


Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’argomento, continua a leggere.




DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

Ma quali strategie puoi applicare per ottimizzare la tua comunicazione, generare empatia e stimolare il ricordo nella fase successiva di acquisto?


Arricchisci il contenuto: rendilo utile!

Il contenuto della comunicazione non deve essere solo bello visivamente ma deve essere anche utile. Deve fornire le risposte alle query di ricerca online fornendo la soluzione, la risposta

al bisogno espresso dalle ricerche.


Progetta Contenuti fotografici personalizzati

Fai in modo da personalizzare le fotografie che utilizzi in modo da riportare l’immagine ai valori del Brand e di richiamare un ricordo visivo che riporti al marchio/prodotto., crea la tua

firma! Sii riconoscibile nella tua comunicazione visiva.


Implementa la comunicazione con Contenuti video

Il video è un ottimo storyteller. Sfrutta questa opportunità per raccontare una storia.

Lo storytelling è uno dei sistemi di comunicazione più potenti che ci siano perché genera empatia e coinvolge l’utente.


Utilizza Infografiche chiare

Le infografiche sono la rappresentazione grafica di un’informazione o di un dato. Sono molto utili per trasmettere in maniera chiara e immediata un concetto e, si sa…la memoria visiva

dura molto più a lungo rispetto alle semplici parole!




QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


Creare un buon contenuto visivo non è semplice come sembra. Infatti, coinvolge tecniche grafiche e competenze comunicative che si basano su parametri di tipo psicologico e sociologico. Solo attraverso la qualità del contenuto l'utente si potrà ricordare di te e del tuo Brand.

Un'agenzia di comunicazione ha, senza ombra di dubbio, una professionalità che difficilmente si può uguagliare da autodidatti, per quanto bravi. Non sono solo necessarie le competenze tecniche ma è anche una questione di coerenza e di strategia comunicativa. Un video o una fotografia professionale ha un impatto visivo sicuramente più performante in quanto tiene conto di colori, di rimandi al Brand, di inquadrature e di formati, tutte caratteristiche estremamente importanti che fanno la differenza.

Nella tua valutazione, tieni sempre in considerazione alcuni requisiti di base come la l'esperienza e la credibilità, la competenza (una buona agenzia di comunicazione è in grado di fornirti un servizio che copre tutte le esigenze legate al Web), la semplicità e la chiarezza delle proposte che ti vengono fatte, la strategia (che deve essere motivata e supportata da un'analisi dei dati e dalla presenza di un team competente), dalla creatività (che è uno degli elementi fondamentali) e, ovviamente, dal prezzo. Diffida sempre di chi ti propone progetti ambiziosi a un prezzo molto al di sotto rispetto a quello di mercato: un lavoro di qualità richiede tempo e competenze, non può essere svenduto e neanche improvvisato.

Se ti stai ponendo questa domanda, dovresti riformularla e domandarti qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere con il tuo video o il tuo servizio fotografico e qual è il budget a disposizione. Più è elevata l'aspettativa e la qualità finale richiesta, più le attrezzature devono essere tecnologicamente sofisticate (un esempio classico è quello della telecamera che cambia totalmente il risultato finale in base alla tecnologia utilizzata) con un'incidenza maggiore.

La scelta dei modelli per il servizio fotografico è legata all'immagine del Brand, al prodotto, al target a cui si rivolge e al messaggio che si vuole trasmettere. La fotografia è un mezzo di comunicazione potente, che agisce sulla psicologia di chi guarda. L'immagine deve creare empatia e instaurare un dialogo perciò, la scelta del modello è una parte estremamente importante della strategia di comunicazione.

Se hai bisogno di un impianto a un dente, quanto è importante rivolgerti a un medico dentista esperto in questa tecnica? la risposta viene da sé. Un food stylist e un fotografo specializzati in questo tipo di servizi, sono sicuramente più accorti e più dotato nel costruire gli scenari e le inquadrature giuste per mettere in risalto i colori degli alimenti e dargli il giusto rilievo.

La comunicazione per immagini è molto più potente rispetto a quella costituita da solo testo. La mente elabora le immagini molto più velocemente rispetto alle parole e ne conserva la memoria più a lungo. Perciò, se vuoi creare una strategia di comunicazione vincente, l'accostamento di un copywriting a un visual content è sicuramente la scelta giusta da fare.

Se la comunicazione deve colpire e catturare l'attenzione delle persone interessate al tuo Brand/prodotto, devi sapere a chi ti stai rivolgendo. Determinare il tuo target di riferimento è indispensabile non solo per raggiungere le persone interessate, ma anche per capire il modo giusto di comunicare con loro, per usare un linguaggio visivo coerente, catturare la loro attenzione e creare engagement.


Se vuoi far conoscere e promuovere il tuo Brand, un prodotto o un servizio, devi trasmettere una buona immagine di te e della tua Azienda.


Se pubblichi le immagini in modo superficiale, con eccessiva leggerezza, senza pensarci troppo su rischi di non seguire una linea coerente, creando confusione nell’utente.


Ricorda: I Brand si identificano attraverso le immagini e, per osmosi, l’immagine è ciò che li identifica.


Foto e video sono filtri attraverso i quali l’utente percepisce la tua Azienda ed è importante ricordare che è il modo con il quale il Brand comunica al suo pubblico.


Il Visual Content Marketing è la strategia di comunicazione visiva che permette al tuo Brand di arrivare al pubblico con semplicità e immediatezza, rimanendo nella memoria della tua audience.


Insieme, possiamo ideare video e servizi fotografici coerenti con i valori del tuo Brand, toccare la corda delle emozioni e arrivare direttamente al cuore della tua audience con una comunicazione che rimane a lungo nella mente.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare la conoscenza che arriva dall’analisi dei data-driven e la creatività.


Cosa stai aspettando?


Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!