GESTIONE E PIANIFICAZIONE FB

Pianificazione campagna social rappresentata da un telefono in vettoriale con una calamita che attira i like e i follower di una campagna social media

Nonostante l’avvento di nuove piattaforme social, Facebook rimane il gigante dei Social Media.


Con 2,3 miliardi di utenti attivi mensilmente, è uno strumento fondamentale per le Aziende che vogliono lanciarsi sui social.


Facebook offre la possibilità di profilare gli utenti attraverso un vero e proprio data base interno con informazioni molto dettagliate su tutti i suoi iscritti: uno strumento indispensabile se vuoi creare empatia con il tuo pubblico e raggiungere il tuo target!


Le pagine Facebook sono uno strumento di conversazione molto efficace e hanno la capacità di abbattere le distanze tra Brand e clienti/potenziali clienti, instaurando una relazione diretta e molto “friendly”.


È molto importante per l’Azienda, essere presente su Facebook tramite una Pagina Ufficiale e non da un profilo personale, in modo da creare una Brand Identity affine con i valori del marchio.


E tu, hai già una tua Pagina Ufficiale su Facebook? Come profili il tuo pubblico? Contattaci per una consulenza e creiamo insieme la tua strategia di comunicazione su Facebook!


Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’argomento, continua a leggere.


DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

Ma quali sono i passaggi da seguire per usare Facebook in modo strategico?


Prima di entrare nel merito della strategia, è bene sapere che Facebook utilizza un algoritmo (Edgerank) che stabilisce quali contenuti proporre sulle bacheche degli utenti.


L’algoritmo si basa su tre parametri:


Affinity:

Il rapporto tra due utenti o tra utente e pagina (livello di interazione/interesse).


Weight (peso):

Il post sarà tanto più visibile quanti più commenti e interazioni riceve. Dipende anche dal formato, Facebook valorizza ad esempio in maniera diversa un’immagine da un video o un link.


Decay (decadimento temporale):

Facebook valorizza i contenuti più recenti. E’, quindi, consigliabile affidarsi a un Social Media Strategist qualificato che analizzi il comportamento del target e proponga il contenuto giusto

al momento giusto.


Quali strumenti possono utilizzare i Brand?


Campagne pubblicitarie tramite Facebook Ads:

È una piattaforma che consente di creare e gestire campagne pubblicitarie a pagamento in base all’obiettivo aziendale.

I 3 “Macro-Obiettivi” sono: Awareness, Consideration e Conversion.



QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


La presenza su Facebook è molto importante perché è la piattaforma più importante tra i social media: conta ben 2,3 miliardi di utenti attivi al mese! Perciò, se un'Azienda vuole lanciarsi sui social, Facebook è e rimane lo strumento più importante per raggiungere rapidamente i propri consumatori e nuovi potenziali clienti.

Perché Facebook è la piattaforma con maggior numero di iscritti tra i social media (2,3 miliardi di persone attive al mese), offre strumenti ottimi per la profilazione degli utenti e permette di abbattere le distanze tra il Brand e il suo pubblico, creando emozioni ed empatia. Facebook è assolutamente una delle prime piattaforme per potenzialità di promozione dei propri prodotti e dei valori aziendali.

I contenuti sono fondamentali! Non dimentichiamo mai che gli utenti dedicato pochi secondi per valutare ciò che può essere di loro interesse: meno di 7 secondi! Perciò, il contenuto deve essere accattivante sia per quanto riguarda il visual content che per copywriting e il tone of voice. Ma, soprattutto, deve rispondere ad un'esigenza di mercato e deve rispondere a questo bisogno.

Il pubblico di una campagna Facebook è direttamente legato alla Brand Identity e al tipo di prodotto/servizio offerto. In linea di massima, possiamo dire che i fattori fondamentali da tenere in considerazione sono gli interessi, l'età, il sesso, la geolocalizzazione e l'ampiezza del pubblico (che è direttamente collegato con il budget a disposizione).

Prima di tutto devi sapere come funziona l'algoritmo di Facebook (Edgerank ) per cercare di ottenere i risultati migliori dal tuo investimento, poi, attraverso gli strumenti forniti da Facebook puoi profilare i tuoi utenti (FB Insight tool) e impostare una campagna pubblicitaria tramite Facebook Ads, una piattaforma che consente di creare e gestire campagne pubblicitarie a pagamento in base all'obiettivo aziendale secondo tre macro-categorie: Awareness, Consideration e Conversion.

Assolutamente sì! Il piano editoriale ci permette di ottimizzare il calendario editoriale, sfruttando festività o eventi importanti di settore, come le fiere, e di avere tutto sott'occhio e sotto controllo. Inoltre, permette di creare un equilibrio tra i contenuti, evitando di diventare ripetitivi e di verificare l'andamento della campagna e quali contenuti hanno ottenuto risultati migliori, al fine di ottimizzare la comunicazione.

Si possono raggiungere nuovi contatti e nuovi potenziali clienti creando un pubblico profilato per la campagna Facebook ADS sponsorizzata. Facebook offre la possibilità di scegliere la propria audience tra pubblico personalizzato, pubblico simile e Core audience. Sarà il Social Media strategist a selezionare il giusto pubblico in base all'obiettivo stesso della campagna Social.

Facebook Marketplace è un luogo in cui gli utenti, siano essi privati o produttori, possono elencare i loro articoli assieme a un prezzo. Gli acquirenti possono vedere il prodotto nella lista e contattare direttamente il proprietario per negoziare, comprare o informarsi sull'articolo. Di fatto, Facebook Marketplace non è un negozio online ma si comporta come un website in cui venditori e acquirenti possono entrare in contatto. Su Facebook Marketplace non sono supportate le transazioni.


Adesso che hai un’idea un po’ più chiara sul funzionamento di Facebook e sul numero dei suoi utenti attivi, puoi capire quanto èimportante per un’Attività avere una pagina aziendale, essere presente su questa piattaforma e sfruttare le potenzialità offerte dalle campagne FB Ads.


Creare una comunicazione “friendly” con il proprio pubblico, una linea diretta di comunicazione fa aumentare la Brand awareness, l’autorevolezza e, alla fine, anche le vendite.

Inoltre, permette di ottenere numerosi nuovi contatti, preziosi per diverse attività di marketing, e di capire il sentiment del nostro pubblico verso il Brand.


Tutte le campagne social possono essere customizzate ma bisogna fare attenzione a creare il contenuto più idoneo al target di riferimento e a sfruttare nel modo migliore i tools messi a disposizione della piattaforma per la creazione di un pubblico coerente.


Insieme, possiamo pianificare la tua prossima campagna Facebook e arrivare direttamente ai tuoi consumatori. Possiamo ideare contenuti accattivanti in grado di solleticare l’attenzione dell’utente, di coinvolgerlo e renderlo partecipe con commenti, condivisioni e like.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di gestione e pianificazione, di leggere i dati e la nostra creatività. Cosa stai aspettando? Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!