GROWTH LOOPS

Rappresentazione grafica di un Growth loops dove vengono identificati i 5 step racchiusi nel flusso di conversione tra prodotto e utente

Avrai certamente già sentito parlare di Funnel Marketing…


Il Funnel Marketing è un processo di veicolazione a imbuto che, attraverso diversi step, porta gli utenti a trasformarsi in clienti e a convertire ma ed è un processo lento che richiede un certo tempo prima di convertire. Ma oggi, possiamo sfruttare una nuova tecnica!


Grazie all’analisi dei data-driven possiamo disegnare il profilo preciso degli utenti e attraverso le informazioni acquisite, possiamo utilizzare un sistema ad anello per il quale è l’utente stesso, attraverso le sue azioni e la sua comunicazione, a parlare del prodotto. La soddisfazione procurata dal prodotto diventa, quindi, centrale. Questo sistema prende il nome di Growth Loops.


Il Growth Loops è una tecnica di Growth marketing, il modello di marketing fortemente legato all’analisi dei data-driven, che mira a individuare i modi più efficaci per far crescere un business e che è spesso associato alla fase di startup ma che, in realtà è utile sempre per rinnovarsi e stare al passo con i cambiamenti di mercato.


Sviluppo del prodotto, analisi dei dati e marketing digitale devono essere strettamente interconnessi: la parola chiave è sperimentazione del prodotto.


E tu, hai mai sentito parlare di Growth loops? Come gestisci il lancio dei tuoi nuovi prodotti? Quali tecniche di marketing usi per far conoscere e valutare la soddisfazione del cliente?


Contattaci per verificare insieme come far crescere il tuo business!


Se, invece, vuoi approfondire l’argomento, continua la lettura.



DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

La maggior parte delle persone pensa che tu costruisca il prodotto e poi lo commercializzi. Pensare in “loop” significa integrare il marketing nel prodotto: il prodotto non precede la commercializzazione; il prodotto è il marketing.


Ma quali sono gli step da eseguire per ottenere un ciclo di ottimizzazione continua in ottica Growth marketing?


Analisi dei data-driven

È la chiave dell’intero processo e consiste nell’analisi preliminare di tutti i dati quantitativi e qualitativi per trovare esperimenti da fare sul prodotto.


Ideazione

Si fa brainstorming per generare potenziali esperimenti per migliorare tutti gli aspetti legati al prodotto che agli aspetti legati al marketing. In questa fase sono fondamentali le

conoscenze acquisite attraverso i data-driven, lo studio dei competitor, lo storico del prodotto e un Team eterogeneo e creativo.


Prioritizzazione

Una volta trovate nuove idee, è necessario identificare quali vale la pena sperimentare attraverso un sistema di autovalutazione (sistema ICE) che tiene in considerazione i valori di

impatto, fiducia e semplicità di realizzazione dell’esperimento (anche in termini economici).


Esecuzione

Dopo aver analizzato, ideato e classificato è il momento di mettere in pratica l’esperimento. La fase di esecuzione varia molto dal tipo di esperimento, dal tipo di metrica su cui si sta

lavorando, dallo stadio di evoluzione dell’Azienda e dal tipo di business.


Monitoraggio

Il Growth loops è un meccanismo che richiede velocità e intraprendenza. Ogni esperimento deve essere costantemente monitorato per verificare i risultati e intraprendere una nuova

azione sempre più mirata alle aspettative del consumatore.







QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


I Growth Loops sono delle azioni di Growth Marketing che innescano un meccanismo ad anello per il quale è l’utente stesso, con le sue azioni e comunicazione, a far crescere la notorietà del prodotto. E’ un’evoluzione del funnel marketing in grado di portare risultati rapidi e decisamente sorprendenti.

I Growth Loops sono azioni di marketing che innescano un meccanismo ad anello in grado di aumentare la notorietà del prodotto. Queste azioni sono guidate dall'analisi dei dati e dei competitor che disegnano un quadro molto preciso del consumatore e del mercato di riferimento. Sulla base di queste preziose informazioni vengono impostate delle azioni per step in cui il marketing è il prodotto stesso.

Il Growth Loops si basa sull'analisi dei data-driven e dei competitors. La conoscenza approfondita di pubblico, consumatore e mercato di riferimento permette uno sviluppo del prodotto e la realizzazione di una campagna digitale costruite su misura.

Il Growth Loops è un'evoluzione del funnel marketing, un sistema a imbuto attraverso il quale l'utente è veicolato a compiere una determinata azione (conversione). Questo sistema, pur essendo molto efficace richede un certo lasso di tempo per portare alla conversione. Il Growth Loops, invece, porta risultati rapidi e per questo è spesso legato alle start up. Di fatto, è un modo nuovo di pensare che stravolge il processo classico di sviluppo del prodotto, perché è lo stesso, attraverso esperimenti continui ad adattarsi alle aspettative del consumatore e, di fatto, diventa esso stesso lo strumento di marketing che porta l'Azienda alla notorietà. Il vero punto di forza è l'adattamento dell'Azienda alla data-driveness e alla conoscenza approfondita del consumatore e del mercato di riferimento.


Perciò, se hai un nuovo prodotto da lanciare sul mercato o vuoi rinnovare la tua gamma per rimanere al passo con i tuoi competitor e rispondere sempre di più alle aspettative dei consumatori, le azioni di growth loops e il Growth Marketing sono ciò che fa per te.


Un nuovo modo di pensare che stravolge il sistema tradizionale di sviluppo del prodotto.


Non più il passaggio da creazione dell’articolo – commercializzazione – pubblicità, ma analisi dei data-driven e della concorrenza – ideazione – creazione – sperimentazione – monitoraggio-analisi – ecc… in un loop continuo che porta il prodotto in primo piano e che fa parlare da solo di sé attraverso la condivisione della soddisfazione del cliente.


Il modo più efficace per far crescere il tuo business è la soddisfazione del cliente e solo se conosci le sue aspettative e le sue esigenze puoi creare il prodotto che risponde appieno ai suoi desideri.


Insieme, possiamo fare un’analisi approfondita del tuo mercato di riferimento, capire qual è il tuo posizionamento rispetto alla concorrenza, disegnare il profilo preciso del tuo consumatore e ideare una strategia di marketing per far crescere il tuo business.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare i data-driven e di realizzare un piano Growth marketing.


Cosa stai aspettando?


Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!