PERFORMANCE E ANALYTICS

Una donna bionda alla propria workstation mentre effettua l'analisi dei risultati di una campagna web marketing su google analytics

Il Web è una vera miniera di informazioni: si può sapere chi ha visitato il proprio sito, perché l'ha fatto e quanto tempo ci è rimasto. Si possono misurare i risultati di una Campagna Digital e capire cosa ha funzionato e cosa no.


La tendenza è quella di indirizzarsi sempre di più verso la personalizzazione e l'attenzione verso il cliente, ma anche verso la raccolta e l'analisi dei dati.


Oggi, i dati sono ovunque e qualsiasi attività dell'utente viene registrata. Queste informazioni (data-driven) sono estremamente utili perché ci aiutano a comprendere le abitudini di comportamento online: una solida base molto obiettiva e non più costruita sullo storico aziendale e sulle intuizioni!


L’analisi dei dati, ci fornisce un riscontro sulle strategie di marketing applicate e permette di verificare i cambiamenti nel tempo, disegnando un quadro dinamico. Conoscere l’andamento delle campagne o delle azioni di marketing attraverso i KPI (indicatori delle performance) di Digital Marketing - ma non solo! - significa poter intervenire con rapidità per correggere gli errori nella strategia e ottimizzare il budget di investimento.


E tu, quali dati esamini per monitorare l’andamento del tuo sito e delle tue campagne di marketing? Quali Report ti fornisce la tua Agenzia?


Contattaci e fissa un appuntamento per verificare come monitorare le tue azioni di Digital Marketing.


Se, invece, vuoi approfondire l’argomento, continua la lettura



DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

Un numero è solo un numero, fino a quando non puoi interpretarlo e tradurlo nelle abitudini di comportamento e interazione con il tuo Sito Web e con la tua Campagna Digital.


Ma che cosa devi fare per testare il successo delle tue iniziative di Web Marketing?


Analizza i dati comportamentali

Il comportamento degli utenti definisce le loro intenzioni e i loro bisogni. Verificando le chiavi di ricerca e le keywords utilizzate per arrivare al tuo sito (da campagna e non) puoi capire

quali sono le esigenze, i prodotti che i visitatori si aspettano di trovare atterrando navigando all'interno del tuo sito.


Analizza le metriche dei risultati

Stai raggiungendo i risultati che ti eri prefissato (acquisto, iscrizione, conversione, ecc.)?

L’analisi degli obiettivi e dei KPI ci segnala dove è possibile apportare dei miglioramenti in modo da integrare la strategia e migliorare le performance di campagna.


Analizza la User Experience

Capire come gli utenti si comportano sul tuo Sito Web, ti aiuta a comprendere come influenzare le sue decisioni per migliorare i risultati e raggiungere i tuoi obiettivi. Sono molti gli

strumenti che possono essere utilizzati: da Google Optimize alle semplici piattaforme di Hedmaps, ma tutto dipende dagli obiettivi da raggiungere.



QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


Monitorare le performance di una campagna di Web marketing è molto importante perché permette di verificare l'efficacia della strategia applicata e di apportare delle modifiche per migliorare i risultati, se e quando necessario.

Le analisi di coorte esaminano il comportamento e il rendimento di gruppi di utenti che presentano attributi comuni. In pratica, ci permettono di comprendere in maniera approfondita le abitudini degli utenti sul Web in modo di pianificare delle strategie di marketing mirate in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Esistono numerosi KPI di Digital Marketing è la scelta di quali analizzare dipende dalla strategia applicata (Social Media marketing, Google ADS, ecc.) e dagli obiettivi da raggiungere. Tuttavia, i KPI comuni a tutti i canali di Digital Marketing riguardano revenue, conversione, ROAS (return on advertising spend), acquisizione lead e CPL (cost per lead).

Il monitoraggio è estremamente importante perché evidenzia gli eventuali errori della strategia di Digital Marketing. L'esame dell'andamento di una campagna di marketing permette di verificarne l'efficacia e di capire cosa funziona e cosa no, in modo da perfezionare le azioni e da ottimizzare il budget per il raggiungimento degli obiettivi.

Segmentare il pubblico significa prendere di mira un preciso target e attuare una strategia mirata per quello specifico gruppo di utenti. Ci permette di entrare in contatto con la fetta di mercato che con maggiori probabilità sarà interessata al nostro prodotto o Brand e di dialogare con il giusto linguaggio e tone of voice per catturare la loro attenzione.

Oltre a Google Analytics esistono altre piattaforme molto utili che forniscono i dati relativi agli utenti online come AWStats, uno strumento gratuito che genera grafici e statistiche avanzate; Clicky che offre dati aggiornati in tempo reale e mappe di calore per pagina, visitatore o segmento; Webalizer che genera rapporti dettagliati sul volume di traffico e GoSquared che, oltre ai dati analitici, offre la possibilità di comunicare con i propri clienti attraverso chat dal vivo e automazione del marketing.

Il traffico è un fattore di successo decisivo per ogni Sito Web. Indica il numero dei visitatori, ci permette di conoscerne la provenienza e implementare strategie e tecniche per migliorarlo. Inoltre, ci permette di analizzare il traffico di Rete generato dai Social Media, il traffico organico ricevuto dai motori di ricerca e verificare su quali pagine l'utente si sofferma di più. In sostanza, una radiografia del sito che peremette di verificare la strategia SEO, la strategia di comunicazione, ecc. per correggere gli eventuali errori e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il ROI (return on investment) è il ritorno sull'investimento ed è lo strumento per valutare l'efficacia di un'operazione di marketing; il ROAS (return on advertising spend) indica il ritorno sull'investimento pubblicitario, ovvero il guadagno generato da una campagna pubblicitaria meno il costo della pubblicità; infine il REACH è legato al Social Media marketing e indica il numero di utenti unici (persone) che hanno visto un contenuto (foto, video, testo) pubblicato sui Social Media.


Avrai, quindi, compreso che l’analisi dei dati, il monitoraggio e l’ottimizzazione sono, ormai, un percorso obbligato per qualsiasi azione di Digital Marketing ed è quindi importante che tu, come Azienda, intraprenda il prima possibile questo percorso.. Il Web ci permette di raccogliere le informazioni di qualsiasi operazione fatta dall’utente e di analizzare questi dati per migliorare sempre di più le nostre strategie di marketing.


Se ci lasciamo guidare dai dati per prendere le nostre decisioni, invece di basarci sullo storico aziendale e sulle intuizioni, faremo scelte più convenienti, utilizzando meglio il budget e con risultati migliori.


Sono molte le piattaforme in grado di fornirci le informazioni raccolte sul Web e la più importante è Google Analytics 360 che mette a nostra disposizione numerose informazioni preziose, ma questo non basta! Serve un'Agenzia in grado di fornirti il corretto supporto e le piattaforme a pagamento che, spesso, sono irraggiungibili se utilizzate da una singola Azienda.


Insieme, possiamo verificare le performance del tuo Sito Web e delle tue strategie di marketing per migliorare i risultati e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di analizzare i dati e ottimizzare la tua strategia di marketing.


Cosa stai aspettando? Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!