REALIZZAZIONE TESTI

Scritta

Sul Web tutti possono pubblicare contenuti, ma non tutti riescono a ottenere i risultati sperati.


Quello che fa la differenza non è tanto quello che dici, ma come lo dici!


Che si tratti di un sito o di una comunicazione sui Social, per catturare l’attenzione dell’utente (e mantenerla!) devi scegliere le parole giuste: solo così puoi informare, persuadere, divertire e incuriosire l’utente, fino a portarlo a compiere un’azione; come visitare un sito, leggere un articolo o completare un acquisto.


Copywriting e Web writing sono una delle competenze centrali del marketing e sono gli elementi chiave nella realizzazione di una campagna di comunicazione di successo e richiedono padronanza della lingua, conoscenza delle regole di redazione e una buona dose di scrittura creativa. Ma è la conoscenza dei codici e delle regole di comunicazione richiesti dai diversi canali, media e piattaforme che permette di ottenere una comunicazione chiara, semplice e, al contempo convincente e persuasiva.


Le parole possono avere una grande forza di attrazione e sono in grado di suscitare emozioni, curiosità fino a influenzare inconsciamente il pensiero del lettore.


E tu, come realizzi la comunicazione per il tuo Brand? I tuoi contenuti rispondono correttamente alle domande e alle esigenze degli utenti Web?


Quali riscontri ottieni con i tuoi post sui social? Parliamone insieme e verifichiamo come ottimizzare i tuoi contenuti sul Web.


Se, invece, vuoi approfondire l’argomento, continua la lettura.



DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

La stesura dei testi è sempre fortemente legata alla strategia di marketing e comunicazione.


I dati, le informazioni sul Brand, sui prodotti e i servizi, sul posizionamento, su pubblico e target, sul mercato di riferimento e gli obiettivi della comunicazione sono il punto di partenza da conoscere prima di iniziare a scrivere qualsiasi testo.


Ma quali testi può realizzare un copywriter o un web writer?


• Contenuti per un sito web


• Post per i Social Media


• Articoli Blog


• Comunicati stampa


• DEM e Newsletter


• Testi per Brochure


• Naming e pay-off per il lancio di nuovi prodotti


• Monografie istituzionali e di prodotto



• Testi pubblicitari





QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


La creatività è sempre una parte importante nella comunicazione, perché serve a catturare l'attenzione dell'utente e, alla fine, a persuaderlo ma ancor, più importanti, sono la conoscenza delle tecniche e delle regole di redazione richiesti dai diversi canali a garantire il successo della comunicazione.

Capire l'obiettivo del Cliente è fondamentale per costruire un testo persuasivo e coerente in grado di raggiungere lo scopo ma, altrettanto importanti, sono la conoscenza approfondita di Brand e prodotto, l'analisi di pubblico e target di riferimento, posizionamento del marchio sul mercato e conoscenza della concorrenza.

Per creare contenuti testuali originali e creativi per i social network devi usare, prima di tutto, il linguaggio e il tone of voice richiesto per la piattaforma che stai utilizzando e adatto al tuo target di riferimento; tieni d'occhio la comunicazione della concorrenza (sfrutta i punti deboli e cogli l'ispirazione da punti di forza); muta la forma della tua comunicazione in da non essere ripetitivo o noioso; sii semplice, chiaro e, quando possibile, divertente.

Quando si scrive per il Web si hanno due tipi di pubblico: l'utente e l'algoritmo del motore di ricerca! Le parole chiave sono fondamentali per posizionare il testo e collegarlo al corretto mercato di riferimento. Usare le keyword più ricercate dagli utenti permette all'algoritmo di interpretare il testo come risposta alla ricerca effettuata e la posiziona nella SERP come risultato della query. Di conseguenza, possiamo dire che, quando si scrive per il Web, le parole chiave sono assolutamente indispensabili.

La scrittura efficace è la tecnica utilizzata per raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati. Più precisamente, possiamo dire che un testo è efficace quando riesce ad attirare l'attenzione dell'utente e lo induce a compiere l'azione desiderata (visita del sito, clic su un link, completamento del processo di acquisto, ecc.)

Tutti possono provare a scrivere i propri testi, ma non tutti sanno usare le parole nella maniera più efficace, che si tratti di Web o meno. L'immagine di un Brand è data dalla sua comunicazione. Parole e immagini trasmettono il suo valore e per dare una buona immagine di sé è importante seguire una strategia ben definita e coerente. Posizionarsi sul Web e comparire nella SERP di ricerca richiede una competenza di SEO copywriting e l'utilizzo di piattaforme specifiche, strumenti di lavoro indispensabili per un Web writing. Scegliere un'Agenzia per la propria comunicazione significa affidarsi a dei professionisti di settore in grado di impostare i testi in maniera efficace, tenendo conto delle regole richieste per il Web, le piattaforme Social e gli altri canali/media scelti.


Quando scegli di affidarti a un’Agenzia di Comunicazione per la realizzazione dei tuoi testi, sai che puoi contare su una scrittura efficace in grado di trasmettere i valori del tuo Brand e di raggiungere gli obiettivi prefissati.


La coerenza comunicativa, la scelta del linguaggio e del tone of voice, l’uso delle tecniche di scrittura e l’utilizzo delle informazioni date dall’analisi dei dati su mercato e consumatore, l’utilizzo della SEO per il Web writing e la creatività necessaria a rendere il testo seducente e persuasivo possono portare la tua comunicazione al successo.


Insieme, possiamo sviluppare una comunicazione persuasiva con testi creativi che raggiungono esattamente il tuo target di riferimento, possiamo attirare il tuo pubblico e nuovi potenziali clienti e fidelizzarli al tuo Brand.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare le informazioni fornite dai data-driven e la creatività.


Cosa stai aspettando?


Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!