CAMPAGNA GOOGLE SEARCH

Lente di ingrandimento con focus sullo schermo di un telefono mobile con dettaglio sulla barra di ricerca di Google al fine di rappresentare visivamente le campagna Google ADS Search

Per comparire tra i primi risultati di Google esiste un sistema estremamente efficace, si chiama Google Search!


Nell'ecosistema Google, Google Search è solo un tra i meccanismi di pubblicità di Google (Google Ads), e fa comparire i tuoi annunci accanto ai risultati di ricerca quando un utente fa una ricerca utilizzando termini correlati a una delle tue parole chiave .


In questo modo, investendo su Google Search puoi avere la certezza di arrivare nei risultati di ricerca di Google e anche su altri siti attinenti. I tuoi annunci possono comparire anche in Google Play, Google Shopping, Google immagini e Google Maps, inclusa l’App Maps e saranno pubblicati accanto, sopra o sotto i risultati di ricerca.


Una campagna Google Search assieme alla giusta impostazione SEO del tuo Sito Web può assicurare visibilità organica e visibilità a pagamento.


Infatti, con Google Search paghi solo ad ogni clic dell’utente!


E tu, cosa fai per migliorare il tuo posizionamento sul Web? Hai mai pensato a una campagna Google Search per migliorare la tua visibilità e arrivare ai primi posti nei risultati di ricerca?


Contattaci e verifichiamo insieme come impostare una campagna Google Search per assicurarti visibilità.


Se, invece, vuoi approfondire l’argomento, continua la lettura.



DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

Ma quali tipi di annuncio puoi impostare con Google Search?


Gli annunci possono essere di testo, annunci dinamici oppure indirizzare semplicemente a un contatto telefonico.


Vediamoli più nel dettaglio!


Annunci di testo

Sono quei risultati di ricerca che occupano le prime posizione del risultato di ricerca e che sono affiancati dalla dicitura “Annuncio”, “Annunci” o “Annunci Google” sui siti dei partner.

Questi annunci vengono spesso visualizzati con delle estensioni che permettono di includere informazioni supplementari sull’Attività, come la località o il numero di telefono.


Annunci Shopping

Anche gli annunci shopping rientrano tra i risultati di ricerca quando l’utente utilizza una parola chiave attinente e mostrano i prodotti in vendita e i relativi link. Sono contrassegnati come

“Sponsorizzati” oppure visualizzati con un’etichetta “Annuncio”, “Annunci” o “Annunci Google” sui siti partner.


Annunci illustrati e video

Sono i cosiddetti banner e compaiono in correlazione alle parole chiave e loro correlate e quando si naviga su siti con tematiche attinenti.





QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


Gli annunci sono una forma di pubblicità Google Ads che fa comparire l'inserzione nelle prime posizioni come risultato di ricerca, in correlazione alle tue parole chiave e a quelle ad esse correlate, il cui costo dipende dal volume di ricerca e dai clic degli utenti (PPC - pay per clic).

Solo chi è veramente interessato clicca sull'annuncio, poiché l'inserzione compare esattamente nel momento in cui l'utente effettua la ricerca su Google e manifesta un interessamento reale a quel particolare prodotto/servizio. Pertanto, si tratta di una campagna pubblicitaria estremamente mirata che raggiunge solo chi è veramente coinvolto nella ricerca di un prodotto o di un servizio.

Gli annunci Google Ads sono collegati a una serie di parole chiave scelte in modo da far comparire l'inserzione ogni volta che l'utente effettua una ricerca una di queste parole o una sua correlata cca. In questo modo, l'annuncio compare solo ed esclusivamente quando l'utente manifesta un reale interesse verso quel tema (prodotto o servizio) in particolare. Il costo dell'annuncio dipende dal numero di clic ottenuti (PPC) e dal costo delle parole chiave utilizzate.

Si possono scegliere diverse forme di pubblicità Google ADS per intercettare potenziali clienti partendo dagli annunci a pagamento per Google Search e Google Shopping fino ai banner e Google display. Sarà il Google ADS Specialist a suggerire la tipologia di campagna pubblicitaria più indicata in base agli obiettivi da raggiungere.

Il costo della pubblicità varia in base al numero dei clic ottenuti - Google ADS è una pubblicità PPC (Pay per Click) -, dal costo delle singole parole chiave scelte e dall'area geografica selezionata per la campagna pubblicitaria.

SEO e pubblicità PPC di Google hanno entrambe lo scopo di aumentare la visibilità ma, mentre la SEO è legata all'algoritmo di Google e migliora la visibilità organica (è il posizionamento naturale sul motore di ricerca e non è a pagamento), la pubblicità PPC ti permette di comparire nelle prime posizioni, al momento giusto per la ricerca giusta, intercettando l'utente realmente interessato al tuo prodotto/servizio, aumentando così le tue probabilità di conversione.

Una campagna Google Search dovrebbe essere coerente con la strategia di marketing pianificata e con le altre campagne di comunicazione messe in atto. Se la campagna non viene impostata nella maniera corretta potrebbe risultare costosa e non portare i risultati sperati: le parole chiave hanno un costo che cambia in base al volume di ricerca e al settore di appartenenza! Per questo motivo, è sempre consigliabile affidarsi a un'Agenzia di Comunicazione con certificazione Google Partner, che fossa offrire un servizio di Google ADS Specialist.

Il vantaggio di Google ADS è di avere la certezza di arrivare nei risultati di ricerca di Google e anche su altri siti attinenti esattamente quando un utente effettua una query utilizzando una delle tue parole chiave o una sua correlata. Diventi visibile nel posto giusto, al momento giusto!


In definitiva, con una campagna Google Search, puoi arrivare direttamente al tuo consumatore e diventare visibile nel posto giusto al momento giusto e aumentando sensibilmente le tue probabilità di conversione!


Ma, attenzione: la tua strategia di comunicazione deve essere in linea con la strategia di marketing pianificata, coerente con la tua Brand Identity e in armonia con le altre campagne di comunicazione messe in atto.


Inoltre, il supporto di un Google Ads Specialist e di un’Agenzia di comunicazione certificata Google Partner ti permette di ottimizzare il budget con una valutazione attenta dell’area geografica da coinvolgere, una selezione efficace delle parole chiave da utilizzare e raggiungere i risultati prefissati.


Insieme, possiamo pianificare una campagna Google Search performante e persuasiva per raggiungere i tuoi potenziali clienti nel momento esatto in cui cercano prodotti e servizi affini ai tuoi.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare le informazioni fornite dall’analisi delle parole chiave e dai dati di mercato.


Cosa stai aspettando?


Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!