REALIZZAZIONE SITO WEB

Avere un bel Sito Web lento nel caricamento e non abbastanza intuitivo e facilmente navigabile è il miglior modo per allontanare gli utenti e restringere il volume di traffico.


Ormai lo sappiamo tutti, l’attenzione media dell’utente sul Web è circoscritta a una manciata di secondi. Se il tuo Sito Internet non è abbastanza immersivo e veloce, il rischio è di perdere delle opportunità di business: che spreco di risorse e di energie!


Per aumentare il volume di traffico sul tuo sito e sfruttare al meglio le opportunità di acquisire lead e nuovi potenziali clienti, devi rendere l’esperienza di navigazione interessante, stimolante e coinvolgente.


Per incrementare il numero delle visite, fidelizzare gli utenti e regalare una vera e propria custom experience puoi ottimizzare le prestazioni del tuo sito, arricchire i contenuti e renderli più interessanti. Puoi velocizzare la navigazione e ottimizzare la fruibilità per i dispositivi mobile con l'obiettivo di rendere il tuo sito veloce, intuitivo e autorevole.


Qual è l'impressione che ti sei fatto del tuo sito, sei soddisfatto delle performance e dei risultati di navigazione oppure ti sembra una semplice vetrina online che non porta risulati?


Contattaci e fissa un appuntamento per analizzare il tuo attuale sito, valutare insieme come migliorarlo o realizzarlo ex novo per raggiungere i tuoi obiettivi nel mercato online.


Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’argomento, continua a leggere.



DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

Ma che cosa puoi fare per migliorare il tuo sito, l’esperienza dell’utente invogliandolo a chiedere informazioni e/O acquistare servizi o prodotti dalla tua attività rispetto ai competitor?


• Rendi il tuo sito più veloce

Se il sito è lento nel caricamento delle pagine, l’utente si stuferà di aspettare e sceglierà di abbandonare le tue pagine per atterrare su quello di un tuo competitor. Verifica la possibilità di

velocizzare la navigazione per mantenere l’utente incollato al tuo sito! E ricorda se hai un sito in wordpress probabilmente il problema è legato ai plugin installati!


• Proponi un sito mobile friendly

La navigazione può avvenire tramite Desktop, tablet o, sempre di più, attraverso smartphone. Fai in modo che il tuo sito sia perfettamente navigabile e fruibile da qualunque device! Se il

mobile non performa allora hai dei problemi di visualizzazione dei contenuti!


• Arricchisci i contenuti

Offri ai tuoi visitatori una custom experience coinvolgente con contenuti testuali e visivi attraenti e interessanti per stimolarlo e fidelizzarlo. Più i contenuti sono autorevoli e intriganti e

maggiori sono le probabilità di legarlo al tuo Brand e di indirizzarlo verso un processo di conversione.


• Applica una strategia SEO adatta alla tua Attività

Migliora il tuo posizionamento online con una strategia SEO studiata su misura per la tua Attività, il tuo Brand e soprattutto strutturata sul tuo prodotto. Fai in modo da comparire nelle

prime pagine dei risultati di ricerca per aumentare la tua visibilità e il tuo traffico.



QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


Assolutamente sì. L'obiettivo determina la tipologia, i contenuti e la strategia del sito. Se, per esempio, vuoi vendere prodotti online, dovrai creare un e-commerce che è molto diverso rispetto al classico sito vetrina. Viceversa, se il tuo obiettivo è aumentare la notorietà del Brand e l'autorevolezza nel tuo mercato di riferimento, il sito vetrina sarà la scelta giusta. Poi, naturalmente, in base all'obiettivo prefissato sarà opportuno applicare la strategia SEO più opportuna.

La presenza online oggi è fondamentale, non avere un sito internet equivale a non esistere. Perciò, se hai un'Attività non puoi non avere il tuo Sito Web. Ricorda: l'80% delle persone in Italia, prima di effettuare un acquisto in negozio cerca il prodotto online per scoprire qual'è il rivenditore più vicino nella sua città.

Le pagine prodotto devono essere chiare ed esaustive. L'utente deve poter trovare ciò che cerca velocemente, facilmente e soddisfare le sue esigenze di informazione nel modo più completo possibile. Perciò, le pagine prodotto devono essere progettare per fornire all'utente un'esperienza di navigazione soddisfacente ed esauriente.

Il sito statico è il tipo più semplice di sito web, è senza codifica e senza database personalizzato mentre il sito dinamico è caratterizzato da contenuti più funzionali con cui gli utenti possono interagire, non solo leggere. I siti dinamici sono progettati per essere aggiornati frequentemente - ad esempio, un e-commerce - mentre i siti statici sono indicati in tutte quelle situazioni in cui si presuppone che il contenuto non debba essere modificato spesso se non per aggiornamenti occasionali, come nel caso di un sito vetrina per una piccola media impresa.

I principali obiettivi del Marketing automation sono la crescita di leads o di vendita e un miglioramento delle relazioni con i clienti attraverso l'automatizzazione e l'implementazione delle attività di marketing. Attivare una strategia di comunicazione per aumentare lead e raggiungere nuovi potenziali clienti senza avere un sito web all'altezza, che dia dignità al Brand, significa non trasmettere fiducia e affidabilità. Quindi, se si vuole intraprendere una strategia di marketing automation è prima necessario lavorare sul sito web.

Prima di sviluppare un Sito Web è sempre molto importante avere un quadro chiaro del mercato di riferimento per capire il proprio posizionamento online, la strategia di marketing e comunicazione dei competitor, per definire il target e conoscere come si comporta sul web attraverso l'analisi dei data-driven. Le informazioni derivanti dall'analisi dei dati sono lo strumento che disegna la situazione del mercato di riferimento e guida la strategia da seguire nella progettazione e sviluppo del Sito Web in modo da fornire un prodotto in grado di soddisfare le esigenze dell'utente e si differenzi dalla concorrenza.

Per avere un sito web di successo bisogna curare e prestare attenzione sia alla parte strutturale che di contenuto. Il sito deve essere veloce nel caricamento delle pagine, responsive, fruibile e intuitivo; ma deve essere dotato di contenuti e informazioni, con una grafica accattivante, ricco di immagini, foto e video, moderno e di tendenza. E, naturalmente, deve essere SEO friendly per agevolare il posizionamento sui motori di ricerca.

La SEO è fondamentale perché è l'insieme delle azioni necessarie per ottimizzare l'indicizzazione su Google e comparire nei risultati di ricerca. Senza una strategia SEO, per quanto possa essere bello, il sito non riuscirà a posizionarsi nelle prime pagine quando l'utente digita una chiave di ricerca.

Un blog è molto importante perché può fornire informazioni e promuovere i prodotti, crea fidelizzazione e un legame con l'utente, ma è anche un'ottimo strumento per la strategia SEO perché può essere utilizzato per fornire le risposte alle domande poste sul web dagli utenti e, attraverso la link building, generare traffico sulle pagine del sito. Inoltre, se gli articoli sono esaustivi, il blog garantisce autorevolezza sia per l'utente/lettore che per Google.

Considerato che la media del tempo di attenzione dell'utente è di 7 secondi, avere un sito veloce è fondamentale. Se il sito è troppo lento, l'utente si stufa e abbandona la navigazione per optare verso un'altra soluzione che gli dia risposta in maniera più veloce. Il consiglio è, pertanto quello di ottimizzare la velocità del sito in modo da soddisfare le esigenze dell'utenza sul Web.


Perciò, se hai un’Attività, devi avere una presenza online, un Sito Web o una Landing Page che ti rappresenti e che trasmetta i valori della tua Azienda e del tuo Brand.


Parti sempre da un’analisi del tuo mercato di riferimento per comprendere il tuo posizionamento e quello della tua concorrenza; identifica il tuo pubblico, il linguaggio, i gusti e le aspettative.


Ottimizza la velocità e rendi la navigazione facile, intuibile e semplice in modo da invogliare l’utente a consultare le tue pagine e a leggerne il contenuto. Proponi testi SEO friendly ricchi di informazioni, in modo da indicizzare il sito per i motori di ricerca e fornire una risposta alle chiavi di ricerca digitate dagli utenti.


Ricordati di rendere il tuo sito responsive in modo da ottimizzare la visibilità e la navigazione anche da smartphone e cura la parte grafica e il visual content in modo da offrire una navigazione che diventa una vera e propria custom experience.


Insieme, possiamo progettare il tuo Sito Web e individuare una strategia SEO in grado di portarti nelle prime pagine di Google.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di analizzare i dati e di sviluppare un prodotto in grado di raggiungere i tuoi obiettivi.


Cosa stai aspettando?


Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento.